macOS High Sierra Consuma Troppa Memoria RAM?

Da quando ho aggiornato il mio computer a macOS High Sierra ho continuamente problemi di memoria RAM esaurita. Sarà colpa del sistema operativo?

macOS High Sierra RAM

Oggi voglio condividere con te una lamentela relativamente al nuovo sistema operativo di Apple per computer fissi e portatili, macOS High Sierra.

Sto usando ormai questo sistema operativo da parecchi mesi. Inizialmente pensavo che si trattasse di un bug della versione Beta, ma ora che sono stati rilasciati vari aggiornamenti di sistema e il problema permane, penso che si tratti di un problema del sistema operativo e non di un bug momentaneo.

Di cosa sto parlando?

Dell’eccessivo consumo di memoria RAM da parte di macOS High Sierra. 

Ho installato macOS High Sierra su un MacBook Pro del 2015 con schermo retina, 128 GB di SSD, 8 GB di RAM e processore Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz. Non sarà una bestia a livello di potenza, ma non mi sembra un computer vecchio, no?

Fino al sistema operativo precedente a macOS High Sierra questo computer non mi ha mai dato problemi. Anche aprendo varie schede di Chrome, montando video con iMovie e facendo operazioni piuttosto pesanti non ho mai notato rallentamenti o consumi eccessivi di RAM e processore.

Da quando ho aggiornato a macOS High Sierra, invece, non riesco mai ad aprire più di 4-5 schede di Chrome. La navigazione web è sempre rallentata, tutte le operazioni avvengono più lentamente e mi è capitato 2-3 volte di incappare in bug e problemi vari.

E’ praticamente diventato inutilizzabile sia per svago che per lavoro.

Finché si tratta di bug posso fare finta di niente, ma al momento attuale la RAM consumata da macOS High Sierra è veramente ai massimi livelli: oscilla sempre tra l’85 e il 95% e spesso arriva praticamente al 100%, rendendo il computer inutilizzabile.

Anche a computer appena acceso, con nessun programma aperto, la RAM occupata è già al 70%. E’ chiaro che come apro Chrome, che di RAM ne consuma tantissima, il computer va praticamente in blocco.

Insomma, dopo aver aggiornato a macOS High Sierra il mio MacBook Pro è diventato inutilizzabile. La RAM è sempre consumata al massimo, il computer è diventato lento e instabile e non riesco a capire come risolvere il problema.

Leggendo sul web, ho notato che anche altri utenti segnalano un consumo esagerato di RAM da parte di macOS High Sierra, ma nessuno è riuscito a risolverlo al momento attuale.

Per ora inoltre sembra che Apple non abbia rilasciato comunicazioni a riguardo.

Il problema, però, dal mio punto di vista esiste e sta diventando molto fastidioso, tanto che sto pensando di cambiare Mac per passare ad uno con 16GB di RAM, altrimenti faccio davvero fatica a lavorare. Non ho però voglia di spendere 2000 euro per comprare un computer più potente solo perché macOS High Sierra si è messo a consumare tutta la RAM disponibile. Purtroppo non è possibile aggiungere RAM al mio Mac visto che è saldata internamente.

Proverò a formattarlo sperando di risolvere il problema.

La cosa ancora più incredibile è che lavoro quotidianamente su un iMac del 2011 con 8GB di RAM e processore decisamente più lento, niente SSD ma disco fisso classico, semplicemente NON aggiornato a macOS High Sierra: in questo caso posso aprire anche 20 schede di Chrome senza problemi, non noto rallentamenti, bug e nessun tipo di problema. E ovviamente questo non fa che confermare la mia teoria, secondo la quale macOS High Sierra consuma troppa memoria RAM senza alcuna giustificazione.

Anche tu hai riscontrato problemi di consumo eccessivo di RAM con macOS High Sierra? Fammelo sapere nei commenti, sono curioso di sapere se sono l’unico a segnalare questi problemi di macOS High Sierra.


Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

Check Also

Come Trasformare Live Photo In GIF In Pochi Passaggi

Ecco un piccolo trucco per trasformare le Live Photo in GIF con iOS 11. Come …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: